Lo Studio Tecnico Cortigiani
Lo studio Cortigiani opera nel settore edilizio dal 1981, occupandosi principalmente di ristrutturazioni di vecchi casali abbandonati nella zona del Chianti Storico, trasformandoli in complessi abitativi o in strutture turistico ricettive.
La filosofia principale che ha distinto il lavoro dello studio negli anni è stato l’amore per il territorio, il profondo rispetto per le tradizioni, la voglia di fondere stili rurali ed antichi con le moderne esigenze abitative senza mai sconvolgere il patrimonio esistente e sempre con una forte propensione all’estetica ed alla ricerca del bello.
Ogni nuovo progetto al quale ci approcciamo ha come preludio un serrato scambio di informazioni sul luogo, sulle idee, sui desideri dei nostri committenti. Siamo convinti che ogni architettura, a prescindere dalla sua destinazione, abbia come fine l’uomo e la sua felicità. Tutti noi trascorriamo la maggior parte della nostra esistenza all’interno di edifici o nelle loro immediate vicinanze. Fosse solo per motivi fisiologici, la qualità delle nostre vite è fortemente influenzata dalla qualità delle architetture in cui viviamo e che ci circondano.
Gli otto teoremi dell’architettura organica
EQUAZIONE DELLO SPAZIO
I teorema: dato lo spazio interno della casa, la progettazione deve comprendere una quantità di spazio medesima verso l'esterno che sarà un giardino disegnato, il quale si "fonderà" con il contesto, utilizzerà il contesto come sfondo e sarà il giusto sfondo per il contesto.
LO SPAZIO PARALLELO
II Teorema: dato lo spazio abitativo esiste uno spazio parallelo dedicato alle sotto-funzioni materiali e intellettuali della casa.
LA QUIETE INTERNA
III Teorema: dato lo spazio orizzontale della casa,in questo deve esserci un luogo di assoluta quiete, il vuoto.
GENESI ANTROPOMETRICA
IV Teorema: dato l'essere umano all'interno dello spazio,questo è
l'asta di misura dell'universo e di conseguenza anche della casa.
IL SIGNIFICATO DI NATURA
V Teorema: dato uno spazio progettato, questo è assimilabile alla natura non solo in funzione delle componenti faunistiche e non necessariamente riprendendo forme di flora e fauna ma cercando un intesa ed un codice con la natura del luoghi, se un luogo è ricco di acqua, questa farà parte dell'architettura
cosi che l'architettura faccia parte della natura.
L'ARIA
VI Teorema: dato lo spazio abitativo l'aria contenuta al riparo deve muoversi quasi come se si fosse all'esterno.
LUCE
VII Teorema: dato uno spazio abitativo, la luce naturale deve esaursi al tramonto e non prima.
TEMPO
VIII Terorema: dato uno spazio architettonico abitativo in progetto si deve considerare la possizilità di estendere la planimetria nel tempo; la funzione economica di tale procedura annulla il concetto di mutuo
ed azzera la speculazione immobiliare.
Lo Studio
- Geometra Luciano Cortigiani
- Geometra Elia Casini
- Collaboratori Esterni: Dott.Ing. Dino Mantonvani Dott.Ing. Gaetano Orlandi Dott. Giuliana Torrini (Geologo) Studio Agostoli Geometra Franco Marzi Geometra Lorenzo Mani
Attività
- Progettazione
- Estimo
- Topografia
- Edilizia
- Direzione Lavori
- Organizzazione cantiere
- Progettazione interni
- Progettazione esterni
- Piani quotati
- Analisi costi
- Stime immobiliari
- Assistenza compravendite
- Operazioni Catastali
Servizi
- Esperienza trentennale
- Strategie operative
- Tempistiche operative mirate
- Esperienza specifica settore alberghiero dallo studio degli spazi alle normative inerenti
- Organizzazione lavori con ditte di fiducia altamente specializzate e collaudate
- Servizio personale clienti
- Analisi costi e tempi
- Studio utilizzazione spazi
- Disegni schematici interni